top
logo


Home
Stazione Meteo e Webcam in diretta da Asuni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 32
ScarsoOttimo 
Mercoledì 02 Febbraio 2011 12:34

 L'Amministrazione Comunale di Asuni dal gennaio 2011 offre gratuitamente a tutti un servizio unico in Sardegna, che consiste di una stazione meteorologica installata nei pressi del centro abitato e di due telecamere con panorama a 180°, il tutto consultabile in diretta su internet 24h/24.

 

La stazione meteorologica consentirà di visualizzare in diretta parametri atmosferici quali la pressione, la temperatura, la direzione e la velocità del vento, l'intensità e la quantità di pioggia, l'umidità, la radiazione solare in Watt/mq e tanti altri parametri derivati come la temperatura percepita dal nostro organismo, il punto di condensa e di brina, l'acqua evaporata (l'opposto della precipitazione).


La videocamera 360° offirà immagini in diretta su un panorama completo da nord a sud e da est ad ovest. Nell'inquadratura ricade buona parte del territorio provinciale e offre uno scenario senza dubbio spettacolare, ancora più interessante in caso di fenomeni meteorologici estremi quali temporali o nevicate. Un potenziale turista del sud o del nord Sardegna ad esempio può consultare le condizioni del tempo nel territorio del consorzio e programmare un'uscita evitando condizioni meteorologiche non gradite.

 

I Servizi offerti dal sistema di monitoraggio sono così riassumibili:


  • Possibilità di consultare i dati meteorologici in diretta;


  • Possibilità di consultare lo storico giornaliero, mensile e annuale dei dati meteorologici per fini agricoli, edilizia ecc..


  • Possibilità di monitorare la situazione delle colture grazie al calcolo in diretta dell'evaporazione, per prendere decisioni adeguate in termini di irrigazione;


  • Il punto in cui è installata la stazione meteorologica è rappresentativo di un'ampia zona del territorio intercomunale; è utile quindi per fini statistici, turistici e quant'altro;


  • Possibilità di vedere in diretta le condizioni del cielo e del territorio (piogge, temporali, nevicate, incendi, stato della vegetazione) su un ampio raggio interprovinciale, che in condizioni di media visibilità spazia di 150 km da nord a sud (da Monte Rasu a Punta Serpeddì o Monte Arcosu) e di oltre 80 km da ovest a est (dal Golfo di Oristano fino al Gennargentu).


  • Il servizio di monitoraggio attraverso le videocamere è di sicuro interesse interprovinciale sia per fini turistici che per fini ambientali: consente ad un qualsiasi utente di visualizzare in diretta le condizioni del tempo dalle coste dell'Oristanese fino ai monti del Gennargentu e quindi programmare escursioni o uscite a breve termine.


L'accesso al servizio è libero, per collegarsi basta accedere all'indirizzo del sito ufficiale del comune di Asuni: www.comune.asuni.or.it seguendo i collegamenti interni, oppure con il collegamento diretto alla pagina della stazione meteorologica di Asuni: http://www.monteualla.it/meteoasuni    oppure direttamente le webcam: http://www.monteualla.it/meteoasuni/wxwebcam.php

Per consultare la notizia sull'Unione Sarda, clicca qui


Ultimo aggiornamento Domenica 13 Febbraio 2011 18:59
 

Commenti 

 
+3 #8 Complimentipietro 2011-02-20 10:18
Complimenti al Sindaco e all'amministrazione per questo servizio. Io credo sia utile a tutti e potrà anche essere uno strumento promozionale per il Comune.
Citazione
 
 
+6 #7 veste invernale...SPERIAMO!!Maurizio 2011-02-17 14:42
Lo spero anch'io di vedere il paesaggio in veste invernale! :-)
è da qualche giorno ormai che le uscite modellistiche per la terza decade sono molto "ballerine", :sigh: mostrandoci scenari completamente opposti da un'uscita a quella successiva!
Vediamo che succederà...
Citazione
 
 
+5 #6 InvernoDario 2011-02-17 00:00
Citazione Maurizio:
Bellissima visuale oggi al passaggio di questa perturbazione atlantica! Si vedono chiaramente arrivare le precipitazioni e i rovesci da occidente (web cam ovest)e proseguire verso oriente (webcam est) :-)
Incredibile... ancora tanti tanti complimenti a coloro che hanno portato avanti questo grandioso progetto! ;-)

Sarebbe bello vedere tra qualche giorno il paesaggio in veste invernale, le possibilità non sono così remote :-*
Citazione
 
 
+4 #5 Perturbazione in attoMaurizio 2011-02-16 17:16
Bellissima visuale oggi al passaggio di questa perturbazione atlantica! Si vedono chiaramente arrivare le precipitazioni e i rovesci da occidente (web cam ovest)e proseguire verso oriente (webcam est) :-)
Incredibile... ancora tanti tanti complimenti a coloro che hanno portato avanti questo grandioso progetto! ;-)
Citazione
 
 
+4 #4 Meteo e WebcamDario 2011-02-13 18:51
Grazie per il complimenti! Da parte mia un ringraziamento a Sindaco e Amministrazione , e a coloro che hanno collaborato per realizzare il progetto, in particolare a Vincenzo e Matteo per la parte manuale e Enrico Cadau per la parte software. E un ringraziamento soprattutto a voi che ci seguite ;-)
Citazione
 
 
+6 #3 complimentiFabrizio 2011-02-08 15:24
Le immagini sono davvero straordinarie e consentono di farsi un'idea molto precisa sulle condizioni meteo in un'area vastissima. Evidentemente la posizione delle webcam, e di Monteualla, è perfetta! Con invidia, per non avere anche nel mio comune un servizio simile, e ammirazione, complimenti!
Citazione
 
 
+5 #2 estAndrea 2011-02-03 10:30
Citazione Maurizio:
Dalla webcam si vede metà Sardegna!!!
Bellissimo!!!


Già! Stupenda quella ovest! Ma quella est non riesco a vederla... :(
Citazione
 
 
+3 #1 Bellissimo!!Maurizio 2011-02-02 17:46
Dalla webcam si vede metà Sardegna!!!
Bellissimo!!!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


bottom

Powered by Joomla!. Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tdo' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.monteualla.it/home/public/templates/colourful-world/html/pagination.php on line 153 Valid XHTML and CSS.

 © 2014 www.monteualla.it - tutti i diritti riservati - Web Master Dario Secci Asuni
 www.bakumeteo.it
Tutti i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori - vietata la riproduzione