Stazione Meteo e Webcam in diretta da Asuni Stampa
Valutazione attuale: / 32
ScarsoOttimo 
Mercoledì 02 Febbraio 2011 12:34

 L'Amministrazione Comunale di Asuni dal gennaio 2011 offre gratuitamente a tutti un servizio unico in Sardegna, che consiste di una stazione meteorologica installata nei pressi del centro abitato e di due telecamere con panorama a 180°, il tutto consultabile in diretta su internet 24h/24.

 

La stazione meteorologica consentirà di visualizzare in diretta parametri atmosferici quali la pressione, la temperatura, la direzione e la velocità del vento, l'intensità e la quantità di pioggia, l'umidità, la radiazione solare in Watt/mq e tanti altri parametri derivati come la temperatura percepita dal nostro organismo, il punto di condensa e di brina, l'acqua evaporata (l'opposto della precipitazione).


La videocamera 360° offirà immagini in diretta su un panorama completo da nord a sud e da est ad ovest. Nell'inquadratura ricade buona parte del territorio provinciale e offre uno scenario senza dubbio spettacolare, ancora più interessante in caso di fenomeni meteorologici estremi quali temporali o nevicate. Un potenziale turista del sud o del nord Sardegna ad esempio può consultare le condizioni del tempo nel territorio del consorzio e programmare un'uscita evitando condizioni meteorologiche non gradite.

 

I Servizi offerti dal sistema di monitoraggio sono così riassumibili:


  • Possibilità di consultare i dati meteorologici in diretta;


  • Possibilità di consultare lo storico giornaliero, mensile e annuale dei dati meteorologici per fini agricoli, edilizia ecc..


  • Possibilità di monitorare la situazione delle colture grazie al calcolo in diretta dell'evaporazione, per prendere decisioni adeguate in termini di irrigazione;


  • Il punto in cui è installata la stazione meteorologica è rappresentativo di un'ampia zona del territorio intercomunale; è utile quindi per fini statistici, turistici e quant'altro;


  • Possibilità di vedere in diretta le condizioni del cielo e del territorio (piogge, temporali, nevicate, incendi, stato della vegetazione) su un ampio raggio interprovinciale, che in condizioni di media visibilità spazia di 150 km da nord a sud (da Monte Rasu a Punta Serpeddì o Monte Arcosu) e di oltre 80 km da ovest a est (dal Golfo di Oristano fino al Gennargentu).


  • Il servizio di monitoraggio attraverso le videocamere è di sicuro interesse interprovinciale sia per fini turistici che per fini ambientali: consente ad un qualsiasi utente di visualizzare in diretta le condizioni del tempo dalle coste dell'Oristanese fino ai monti del Gennargentu e quindi programmare escursioni o uscite a breve termine.


L'accesso al servizio è libero, per collegarsi basta accedere all'indirizzo del sito ufficiale del comune di Asuni: www.comune.asuni.or.it seguendo i collegamenti interni, oppure con il collegamento diretto alla pagina della stazione meteorologica di Asuni: http://www.monteualla.it/meteoasuni    oppure direttamente le webcam: http://www.monteualla.it/meteoasuni/wxwebcam.php

Per consultare la notizia sull'Unione Sarda, clicca qui


Ultimo aggiornamento Domenica 13 Febbraio 2011 18:59