top
logo


Home Economia e popolazione
Asuni: economia e popolazione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Scritto da Dario   
Venerdì 31 Luglio 2009 21:42

Sino a qualche decennio fa, l'economia di Asuni si basava principalmente sulla pastorizia e sull'agricoltura. Altre attività, di minore rilevanza, erano legate al lavoro nelle miniere e alla vendita della legna da ardere.

La pastorizia si fondava principalmente sull'allevamento di ovini e bovini, mentre i suini e il pollame venivano utilizzati esclusivamente in ambito familiare. L'agricoltura si basava sulla coltivazione del grano, dato che tutti facevano il pane in casa, ed ogni famiglia coltivava lo stretto necessario per il proprio fabbisogno. Si seminavano inoltre orzo, fave, ceci, lino. Gli alberi da frutta (melo, pero, susino, pesco, mandorlo e fico), assieme a qualche prezioso vigneto, completavano un quadro economico sostanzialmente povero, con scarsa circolazione della moneta e ampia diffusione del baratto.

Oggi la situazione è grosso modo cambiata. La pastorizia viene ancora praticata, con un numero di addetti che però si è ridotto in percentuale, ma restando comunque la principale attività. L'agricoltura, abbandonata la produzione di grano, è limitata alla produzione di foraggio e alla cura degli orti, con la coltivazione di patate, cereali, leguminose e vigneti.

Un'azienda che produce arredamenti, la cava di trachite e il cantiere forestale occupano la maggior parte della forza lavoro. Due alimentari e due bar, una rivendita di tabacchi/edicola, un laboratorio per la lavorazione delle mandorle, un bazar - armeria, una pasticceria e alcune imprese artigiane rappresentano le attività commerciali di Asuni; i dipendenti comunali completano la forza lavoro.

Asuni, come gran parte dei comuni dell'entroterra, subisce un forte spopolamento, che ha avuto inizio con i flussi emigratori degli anni '60 e '70. Infatti nel 1971 la popolazione residente era di 738 abitanti e dopo 10 anni, nel 1981 era di 608 anime, con un calo demografico del 17,6%. Nel 1991 erano stati censiti 517 abitanti e il calo demografico dal 1981 era stato  del -15%. Dopo 10 anni, nel 2000 si contavano 441 abitanti, con una riduzione del 14,7% rispetto al 1991. Attualmente Asuni conta 380 anime e in questi ultimi anni si registra un altrettanto preoccupante calo demografico, con un -1,7% su base annua e -16% stimato su base decennale. Nel 1971 nell'isola c'erano 45 comuni che contavano un numero di abitanti inferiore a quello di Asuni; oggi si contano appena 29 comuni con un numero inferiore di abitanti. Un dato che può comunque far sorridere è che nel 2001 Asuni si trovava al 7426° posto della graduatoria nazionale su 8101 comuni per numero di abitanti!

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto 2009 23:27
 

bottom

Powered by Joomla!.
Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tdo' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.monteualla.it/home/public/templates/colourful-world/html/pagination.php on line 153
Valid XHTML and CSS.

 © 2014 www.monteualla.it - tutti i diritti riservati - Web Master Dario Secci Asuni
 www.bakumeteo.it
Tutti i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori - vietata la riproduzione