top
logo


feed-image Feed Entries
Home Festa di Sant'Isidoro
Asuni: festa di Sant'Isidoro

La festa di Sant'Isidoro, che si festeggia a metà maggio, è rimasta in un certo senso intatta fino ai giorni nostri. In passato in Processione sfilavano i cavalli, i carri e i buoi addobbati a festa; oggi i cavalli accompagnano i trattori anziché i carri.

Fino agli anni '50 nel pomeriggio si correva un piccolo palio. Questo, raccontano gli anziani di oggi, si svolgeva in quella che oggi è la Via Vittorio Emanuele e precisamente da "Calla 'e brobei"  (all'uscita del paese verso Senis) fino a "giadriu" (dove è situata la cabina elettrica). Negli anni '30 si decise di spostare il palio nella strada di "Pedrixi"; sono famose le pariglie di "Tziu Giuanni Loi". Il traguardo era in prossimità di Pra(n)u Mudregu e gli spettatori erano dislocati nei campi adiacenti la strada; nello spiazzo d'arrivo c'era il fisarmonicista e si ballava fino a sera sulla polvere della piazzola.

Oggi si comincia con la Processione la mattina, con trattori, cavalli e talvolva un giogo di buoi con il carro; dopo le solennità religiose si tiene solitamente il pranzo per tutto il paese. Nel pomeriggio si tengono balli in piazza intervallati dalle premiazioni per il miglior "carro" eil miglior cavallo.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 Sant'Isidoro 2013: le foto admin 3515
2 Le foto della festa di Sant'Isidoro 2011 Dario Secci 35140
3 Festa di Sant'Isidoro - anno 2010 Dario Secci 2059
4 Festa di Sant'Isidoro - anno 2009 Dario 2269
 

bottom

Powered by Joomla!.
Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tdo' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.monteualla.it/home/public/templates/colourful-world/html/pagination.php on line 153
Valid XHTML and CSS.

 © 2014 www.monteualla.it - tutti i diritti riservati - Web Master Dario Secci Asuni
 www.bakumeteo.it
Tutti i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori - vietata la riproduzione