top
logo


feed-image Feed Entries
Home Festa di Santa Vitalia
Festa di Santa Vitalia

La festa di Santa Vitalia (Santa Vida) è la più antica sagra asunese. Nel fine settimana di metà ottobre si festeggiano rispettivamente San Daniele, Santa Vitalia e San Francesco.

In passato questa festività era una vera e propria sagra: numerosi ambulanti della zona, infatti, si ritrovavano ad Asuni per vendere i propri prodotti come la carne, la frutta e la verdura, la stoffa e i campanacci. La sera si accendeva il falò e si arrostiva la carne sulle note della fisarmonica di Luigino Saderi. Era una delle più belle sagre del circondario nonché l'ultima dell'anno.

Il motivo per cui si festeggiano i 3 Santi si perde negli anni; si dice che Santa Vitalia sia transitata in paese nella sua gioventù per questo evento le è stata dedicata la festa. A San Daniele era stata invece dedicata una Chiesa campestre, oggi ormai indistinguibile. I tre giorni di festeggiamenti non sono comunque dedicati al patrono, San Giovanni Battista, che è onorato il 24 giugno.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 Festa di Santa Vitalia - Asuni 14, 15 e 16 ottobre 2016 admin 1642
2 Festa de Santa Vida - ASUNI 12/13/14 Ottobre admin 3424
3 Festa di Santa Vitalia - Asuni 15/16/17/18 ottobre Dario Secci 3771
4 Festa di Santa Vitalia - anno 2008 Dario Secci 1783
5 Festa di Santa Vitalia - anno 2007 Dario Secci 1602
 

ONLINE

 48 visitatori online

bottom

Powered by Joomla!. Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tdo' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.monteualla.it/home/public/templates/colourful-world/html/pagination.php on line 153 Valid XHTML and CSS.

 © 2014 www.monteualla.it - tutti i diritti riservati - Web Master Dario Secci Asuni
 www.bakumeteo.it
Tutti i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori - vietata la riproduzione