top
logo


Home Notizie Temporale (debole) nel pomeriggio
Temporale (debole) nel pomeriggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Dario   
Mercoledì 19 Agosto 2009 21:59
Un debole temporale ha interessato la zona di Asuni e Laconi oggi intorno alle 17. Le prime avvisaglie si sono avute nel primo pomeriggio, quando si sentivano i tuoni del temporale sul Gennargentu.
 
Questa foto è scattata intorno alle 15:00, in direzione nord-est verso il Gennargentu.

 
Intorno alle 16 alcuni temporali di moderata intensità si sono abbattuti sul Meilogu-Logudoro; alle 17 inizia a formarsi quello che sarà l'ultimo temporale della giornata in Sardegna, a cavallo tra i territori di Asuni e Laconi. 
 
La massa d'aria calda in risalita (ad Asuni massima di +36,0°) ha favorito lo sviluppo di un cumulonembo di modeste dimensioni...
 
 
 
...rilevabile anche dall'immagine del Satellite:
 
 
Nel frattempo cominciano le prime precipitazioni, visibili sia ad occhio nudo che con l'immagine del Radar Meteorologico (la superficie colorata al centro della Sardegna).Le precipitazioni sono state grandigene nel nucleo del temporale, con chicchi del diametro di circa 2cm. Foto scattata in direzione est verso Laconi.
 
 
 
Pian piano il rovescio prosegue la sua corsa verso ovest; in questo momento ad Asuni il vento gira da Libeccio (brezza da sud-ovest) a Grecale (da nord-est); tutto ciò è visibile nel grafico elaborato dalla stazione meteo in diretta. I numeri blu alla base dei grafici sono le ore; notate come, intorno alle 17, comincia la pioggia, crolla la temperatura, aumenta l'umidità e il vento si dispone da nord-est:
 
 

(Foto concessa da Antonio Medda)
 
Intanto tutto  è catturato dal Satellite e dal Radar:
 
 
 
Ore 17.45: temporale ormai maturo
 
 
 
Alle 18 le correnti ascensionali si indeboliscono e il temporale va spegnendosi:
 
 
Si tratta del primo segno di cedimento dell'estate; le precipitazioni mancavano da oltre 70 giorni! Gli accumuli di pioggia finora rilevati sono di 9mm nelle montagne di Desulo, 4,8mm a Tonara e 1,2mm ad Asuni. 
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


bottom

Powered by Joomla!. Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tdo' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.monteualla.it/home/public/templates/colourful-world/html/pagination.php on line 153 Valid XHTML and CSS.

 © 2014 www.monteualla.it - tutti i diritti riservati - Web Master Dario Secci Asuni
 www.bakumeteo.it
Tutti i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori - vietata la riproduzione